Albero di Pasqua fai da te

Albero di Pasqua fai da te

29 Marzo 2021

L’albero di Pasqua è un modo originale e divertente di dare spazio alla creatività e di prepararsi, al contempo, ai festeggiamenti. Proprio perché quest’anno i festeggiamenti saranno più contenuti di quanto si vorrebbe, perché non portare in tavola degli allegri alberelli pasquali?

Quella dell’albero pasquale è una tradizione nordica di radici antichissime, che risale all’epoca della Germania Medievale. Simbolo di rinascita, l’albero così decorato celebra non solo la rinascita religiosa, ma della primavera che fiorisce nuovamente in questo periodo. 

Come fare l’Albero di Pasqua

Realizzare un albero di Pasqua è più facile di quanto si pensi! Innanzitutto perchè la creatività permette di spaziare in molti stili con una molteplicità di possibili materiali. Chi vuole creare un look brioso e ispirato alla natura può prendere un vero rametto che verrà successivamente decorato. L’unico limite è quello della fantasia; chi ha un arredamento minimal ad esempio, potrebbe ricreare l’atmosfera della festività con un albero in ferro battuto.

Potreste utilizzare l’alberello come regalino aggiuntivo all’uovo pasquale per i vostri bambini. Dipinti nei colori preferiti dai vostri cuccioli, li si può infatti utilizzare per arricchire l’arredamento delle loro camerette. In molti quest’anno hanno optato per alberi pasquali completamente dipinti di bianco a cui sono stati aggiunti dettagli preziosi, un’altra idea semplice ed elegante!

Decorazioni albero di Pasqua

È il momento di scegliere le decorazioni, come orientarsi? Dipende moltissimo dai gusti personali.  Una volta scelta e realizzata la struttura dell’albero di Pasqua potrete scegliere tra una miriade di decorazioni differenti, partendo proprio dal simbolo pasquale per eccellenza: le uova. Gli ovetti di Pasqua colorati di Confetti Crispo sono perfetti per decorare alberi piccoli e grandi grazie alla varietà di formati disponibili. Le uova confettate ad esempio sono realizzate con tenui colori pastello per un risultato elegante e vagamente vintage.

Sicuramente consigliamo di inserire almeno un paio di simboli tipici della festività pasquale: pulcini, carote, uova e coniglietti da appendere ai rami o da posizionare alla base del vostro albero. Anche i biglietti hanno un grande potenziale: ognuno potrebbe scrivere frasi e pensieri d’auguri dedicati ai propri cari, anche a quelli lontani!