Energia Pulita
Confetti Crispo sostiene il progetto “Gold for Kids” insieme alla Fondazione Umberto Veronesi

Confetti Crispo sostiene il progetto “Gold for Kids” insieme alla Fondazione Umberto Veronesi

29 novembre 2019

Oggi abbiamo la grande opportunità di conoscere Flora Cimmino, ricercatrice presso il Ceinge,
centro di eccellenza che si occupa della ricerca e della diagnosi delle malattie genetiche, sia ereditarie che acquisite.

Un lavoro importante e delicato che la nostra ricercatrice svolge con passione ed impegno partendo dallo studio delle basi genetiche del neuroblastoma, un tumore infantile maligno della cresta neurale da cui prende origine il sistema nervoso simpatico.
Il neuroblastoma rappresenta il 7% dei tumori solidi nei bambini di età compresa da 0 a 15 anni. Il compito di Flora Cimmino e in generale dei ricercatori è quello di mettere a punto un metodo per riuscire a diagnosticare in tempo i bambini che sono destinati alla non risposta terapeutica, di individuare il marcatore molecolare in grado di identificare i bambini non responsivi al trattamento farmacologico standard per candidarli poi per un trattamento diverso, personalizzato.
Il suo progetto di ricerca è finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi ed ha come scopo quello di mettere a punto una strategia che è la biopsia liquida per la diagnosi precoce dei neuroblastoma metastatizzati che non rispondono ai trattamenti terapeutici.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 e ha lo scopo di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza attraverso l’erogazione di borse di ricerca per sostenere i progetti di alto profilo.

Confetti Crispo, attraverso la Fondazione Umberto Veronesi, è felice di sostenere il progetto della ricercatrice Flora Cimmino dandole la possibilità di portare avanti le sue ricerche nell’istituto Ceinge di Napoli.