Energia Pulita
Che cos’è il Bridal Shower? E quali sono i segreti per organizzarne uno perfetto?

Che cos’è il Bridal Shower? E quali sono i segreti per organizzarne uno perfetto?

23 novembre 2016

Da qualche anno ormai un’antica tradizione anglosassone sta facendo il suo ritorno conquistando sempre più attenzione da parte delle spose italiane: si tratta del bridal shower, una festa in cui la futura sposa è assoluta protagonista!

Che cos’è il bridal shower

Le origini di questa usanza sono da ricercarsi nell’800, quando i matrimoni, più che un’occasione per celebrare un rapporto d’amore imperituro, erano un puro accordo di tipo commerciale tra famiglie di pari rango sociale ed era prerogativa imprescindibile che la sposa avesse una dote cospicua per poter contrarre matrimonio.

Quando la sua famiglia era in condizione economica disagiata o quando il padre della sposa non costituiva la dote (impedendo di conseguenza la celebrazione del rito), in soccorso della ragazza accorrevano amici e parenti, intervenendo con regali e doni in denaro. In questo modo si dava la possibilità alla giovane coppia di coronare il proprio sogno d’amore nonostante le avversità.

Oggi questa tradizione ha un sapore diverso e ha la veste di un vero e proprio evento!

Una festa privata organizzata di solito dalla sorella o dalle amiche della sposa, con poche e selezionate invitate tra la più care alla futura consorte, rigorosamente donne, che a lei si dedicano ricoprendola di attenzioni, coccole e preziosi suggerimenti per il nuovo stile di vita che si appresta a condurre. Considerando l’impegno che richiede l’intera organizzazione del grande giorno, il bridal shower ha inoltre la caratteristica di essere un momento di rilassato divertimento per permettere alla sposa di staccare dai preparativi e dal relativo stress.

E’ infatti una recente novità quella di organizzare un percorso benessere riservato in una Spa, con un gruppo di amiche, tra massaggi e trattamenti relax accompagnati da flute di champagne.

Alcune scelgono di renderla accattivante creando una vera e propria caccia al tesoro per impegnare la sposa in un percorso fatto di sorprese e regali da “conquistare”.

Altre ancora la rendono glam realizzando un evento a tema curato nei minimi dettagli, nello stile e nei colori. Non abbiate timore però, non necessariamente il tema di questa nuova idea di addio al nubilato deve essere vincolato al tema scelto per il grande giorno.

Il bridal shower è quindi molto intimo, pacato e caratterizzato da confidenze tra le signore presenti, regali utili per la sposa e la sua nuova vita e molto bon ton. Differente dunque dal classico addio al nubilato che si caratterizza per la location di solito rumorosa e affollata, regali un po’ ambigui e un’atmosfera frizzante e non troppo contenuta.

Indipendentemente da come viene realizzato è fondamentale tenere a mente che nasce come occasione per augurare prosperità e fortuna alla futura novella sposa e alla coppia di cui sarà felicemente parte. Non può mancare a tal proposito una cascata di confetti di gusti assortiti, emblema fin dai tempi antichi di buona sorte e prosperità, per portare brio, colore e dolcezza in un momento tanto prezioso.