Prima comunione: significato e simboli per un giorno indimenticabile

Prima comunione: significato e simboli per un giorno indimenticabile

12 Aprile 2018

La Prima Comunione è un momento importante nella crescita dei nostri piccoli; è il primo sacramento che si riceve in maniera più consapevole, e delimita il passaggio a una fase più adulta della vita. Proprio per questo, bisogno accoglierlo al meglio e celebrarlo nel modo giusto!

Prima Comunione significato

Cosa significa per un bambino il sacramento della Comunione? È un momento essenziale perché per la prima volta si riceve l’eucaristia. Dopo il battesimo, è l’evento più importante nel percorso di fede dei vostri bimbi. Per questo è ormai tradizione trascorrerlo con parenti ed amici, festeggiando questo sacro momento con tanta allegria e golose dolcezze.

In aggiunta, si tratterà probabilmente della prima festa che il vostro piccolo o la vostra piccola, abbia voglia di celebrare con i suoi amici, e anche se di questi tempi è difficile accorciare le distanze, lo scambio di bomboniere resta un momento magico anche per i piccolini.

Prima Comunione simboli 

I simboli legati alla Prima Comunione sono molti e hanno diverse sfumature di significato. Tra i più popolari figura quello della pagnotta di pane, talvolta rappresentata nella forma di una spiga di grano, a simboleggiare il pane consumato durante l’ultima cena. È proprio questo pane che durante il rito va trasformarsi nell’eucaristia.

Tra i simboli più tradizionali evocativi di questo sacramento c’è anche il calice con cui viene rappresentato il vino, il sangue di Cristo. Il vino porta con sé una serie di significati tra cui quello della condivisione e della convivialità. 

Prima Comunione: a che età?

Sebbene ora le regole siano molto meno ferree rispetto all’età in cui fare la prima comunione, tradizionalmente l’età tipica per riceverla si aggira tra gli 8 e i 9 anni dopo uno o due anni di catechismo. Tuttavia sempre più spesso c’è chi decide di vivere questo magico istante in età più adulta e con un percorso di fede un po’ più consapevole alle spalle.

Comunque sia, si tratta di una tappa fondamentale della vita, di cui si conserva un tenero ricordo per sempre.

Come fare la Prima Comunione

Qual è il modo migliore in cui festeggiare e organizzare la Comunione? Dipende moltissimo dai gusti personali, tuttavia, ci sono alcune parole chiave che proprio non possono mancare nella tua celebrazione. La prima in lista? Chiaramente ‘confetti’! 

Simbolo di augurio e speranza, i confetti sono coprotagonisti in ogni festeggiamento di questo tipo. Confetti Crispo offre una serie dedicata agli eventi più dolci, Lieto Evento, in cui trovare confetti perfetti con cui realizzare le bomboniere e la confettata per la Prima Comunione!