Tipi di cioccolato: quante varietà di cioccolato esistono
15 Settembre 2021
Il cioccolato è uno degli alimenti più golosi e amati al mondo. Con le molte varietà ormai dispobili, è facile trovare una soluzione a prova di ogni palato: se si è amanti della frutta secca, combinazioni di arachidi e anacardi con il cacao daranno vita a un mix irresistibile; i puristi del cacao potranno preferire prodotti con una percentuale di cacao alta rispetto ai classici bianchi o al latte.
Le tipologie disponibili sul mercato sono davvero numerosissime: tuttavia, se dovessimo limitarci a citarne i più diffusi non potrebbero mancare le varietà a seguire: cioccolato al latte, fondente. cioccolato extrafondente, bianco, praline al cioccolato, cioccolato gianduia.
Tipi di cioccolato: il piacere del cacao
I tipi di cioccolato fondente includono prodotti con una percentuale di cacao di almeno il 43%. Oggi sono in molti tuttavia a preferire il cioccolato extra-fondente, contenente non meno del 45% e che utilizza una quantità di zucchero decisamente inferiore. Il cioccolato bianco non contiene cacao e si ottiene con burro di cacao per il 20% del peso, latte per minimo il 14%, e il saccarosio non più del 55%.
Altro classico amatissimo è il cioccolato gianduia, il cui nome deriva dalla maschera tradizionale piemontese della Commedia dell’Arte, Gianduja appunto. La peculiarità di questa varietà originaria del Piemonte, è la composizione di cacao e nocciole.
Proprio dal cioccolato gianduia, nasce nel 1559 il gianduiotto, cioccolatino made in Italy per eccellenza, a cui Crispo ha dedicato un intera gamma.
Cioccolato: tipologie e benefici
A quelli sopracitati bisogna aggiungere il tipo di cioccolato più amato dai bambini, ossia quello al latte. Più dolce, è perfetto per tutti coloro a cui non piace il sapore amaro del cacao puro. Rispetto al cioccolato fondente, questa tipologia è anche molto più calorica.
Sebbene come per ogni cosa, l’eccesso è da evitare, il cioccolato ha effetti generalmente benefici sulla nostra salute. Il cioccolato fondente ad esempio ha effetti positivi sull’apparato cardiovascolare, sull’arterie e addirittura sull’umore! E come se non bastasse contiene antiossidante che riducono di molto gli effetti dello stress ossidativo.