Energia Pulita
CIOCCOLATO FA BENE E RENDE FELICI

CIOCCOLATO FA BENE E RENDE FELICI

25 Novembre 2020

Resistere alla bontà del cioccolato, si sa, è impossibile. Spesso, quando siamo giù di morale una delle prime voglie è scartare un buon cioccolatino o addentare una tavoletta di cioccolato. In inverno, un valido alleato per far tornare il buonumore è il cioccolato fondente, ideale come spuntino per dare una carica di energia alle vostre giornate studio o per godervi una breve pausa dolce tra un impegno di lavoro e l’altro. Non tutti però sono amanti del cioccolato fondente, infatti, i più piccini spesso prediligono il cioccolato a latte, che si contraddistingue per il suo gusto cremoso. Infine, c’è chi va alla ricerca di un sapore più delicato e particolarmente dolce, scegliendo il cioccolato bianco.

Scopriamo insieme quali sono i benefici del cioccolato e le quantità che si possono consumare di questa tipologia di alimento.

Cioccolato: benefici e proprietà

Generalmente quando si pensa ai benefici del cioccolato si fa riferimento al cioccolato fondente, più pregiato del cioccolato a latte e di quello bianco ed anche meno calorico. Grazie alle sostanze antiossidanti contenute nel cacao puro, il cioccolato fondente è in grado di ridurre i livelli di colesterolo, migliora lo stato di salute della pelle e del corpo, e protegge l’intero sistema cardiovascolare, soprattutto il cuore. Dunque, il cioccolato è un vero toccasana per la salute del corpo e della mente. Infatti, tale alimento contiene diversi principi attivi dall’effetto energizzante che stimolano il sistema nervoso riducendo il senso di stanchezza e aumentano il livello di concentrazione. Non a caso, è uno spuntino piacevole da gustare, prediletto soprattutto tra gli studenti, che dedicando molte ore allo studio si concedono una pausa dolce per rimettersi in forza e di buon umore. 

Il cioccolato fa ingrassare?

Sono davvero poche le persone a cui non piace il cioccolato, che è da sempre una delle delizie più desiderate. Molti però continuano a chiedersi se il cioccolato fa ingrassare. A tal proposito possiamo affermare che è consentito il consumo di cioccolato fondente anche durante le diete. Inoltre, se non riusciamo a rinunciare ad una coccola post pranzo o post cena, possiamo gustare come dessert dei quadratini di cioccolato in sostituzione alla frutta. Pertanto, corretta alimentazione e cioccolato fondente possono essere conciliati con le giuste accortezze. Invece, per gli amanti del cioccolato a latte, più dolce e cremoso, ne è concesso un consumo saltuariamente avendo una quantità di zuccheri leggermente superiore a quella presente nel cioccolato fondente. 

Quanto cioccolato si può mangiare al giorno?

Dopo aver visto tutti i benefici legati al consumo di cioccolato e aver constatato che, il suo consumo non fa ingrassare, adesso entriamo nel cuore della vicenda. Molte persone si chiedono:quanto cioccolato si può mangiare nell’arco di una giornata? Innanzitutto, il consumo giornaliero di cioccolato può esserci, ma con moderazione. La dose consentita per chi non ha particolari restrizioni, legate a diete o fattori fisici,  è massimo di 20 grammi al giorno, corrispondenti a due quadratini di cioccolato. 

Tavolette Cioccolato Crispo

Concedersi una pausa dolce di tanto in tanto è sempre un modo per coccolare se stessi, soprattutto in inverno. Molti di noi tendono a fare una scorta di tavolette di cioccolato così da averne sempre una pronta in dispensa. La domanda è solo una: cosa fare se avanzano le vostre tavolette di cioccolato? Grazie alle tavolette cioccolato extra fondente Crispo potrete realizzare una cioccolata calda o una crema per una gustosa crostata in pasta frolla. Grazie alle tavolette cioccolato a latte invece potrete realizzare una squisita cheesecake da condividere con i vostri ospiti. Infine con una buona tavoletta cioccolato bianco potrete preparare una soffice torta pan di spagna oppure un mini tiramisù in bicchiere.

Il momento di una pausa dolce si avvicina? Grazie alle tavolette cioccolato Confetti Crispo potrai rendere i tuoi momenti di relax gustosi e piacevoli.