Il Maestro Confettiere: chi è e cosa fa

Il Maestro Confettiere: chi è e cosa fa

16 Agosto 2021

Quella del maestro confettiere è una una tradizione che affonda le sue antiche radici in tempi antichissimi, Già le antiche civiltà romane facevano uso dei confetti. Li usavano infatti per celebrare nascite e matrimoni. La differenza rispetto ad oggi sta nella copertura: un composto di miele e farina anziché di zucchero.

Da allora, quella del maestro confettiere è un’arte che si è andata affinando. Dall’ideazione alla ricerca di combinazioni inedite e nuovi sapori, i maestri confettieri coniugano le antiche tecniche di lavorazione e la continua capacità di stare al passo con i tempi.

Confetti Crispo e la tradizione del Maestro Confettiere

I confetti si producono utilizzando delle caldaie a rotazione continua che inducono processi sequenziali di bagnatura ed essicamento. La confettura è piu un momento che richiede cura meticolosa e che può durare fino a due o tre giorni.

Confetti Crispo nasce come laboratorio di confetteria a San Giuseppe Vesuviano, sulle pendici del Vesuvio. In un epoca di piccolo commercio di bottega questa piccola realtà familiare inizia a distinguersi a imprimere quei tratti distintivi che ne faranno un punto di riferimento per la produzione dolciaria made in Italy negli anni a venire. 

Quello del maestro confettiere è un titolo che ancora oggi l’azienda preserva gelosamente, e che vede il suo riferimento principale in Saverio Crispo. Dietro questo titolo c’è un processo di innovazione continuo, una continua ricerca di nuovi accostamenti, gusti e tendenze.

Il Maestro Confettiere: alchimista del sapore

All’interno dell’azienda questa ricerca si è convertita nella creazione di una gamma di sapori incredibilmente disparata: dalla Linea Snob a quella dei CiocoPassion figurano infatti soluzioni adatte ad ogni ricorrenza e palato. Dai sapori più tradizionale della pasticceria italiana, ai gusti a frutta, fino ai confetti al liquore.

La sperimentazione quest’anno si tradurrà in tante golosissime novità. Sono previsti infatti Confetti d’Autore con accostamenti e creme ispirate ai sapori più in voga degli eventi di quest’anno.