Gianduiotti fondenti e al latte: scopri le confezioni regalo di Confetti Crispo
12 Dicembre 2018
Come nasce il
cioccolatino incartato più antico della storia? Quella dei
Gianduiotti è una storia antica e anche molto curiosa. Non nasce da geniali intuizioni di chef provetti, bensì dall’esigenza. Com’è successo che le
nocciole del Piemonte incontrassero il cacao per la prima volta? E quali sono gli ingredienti alla base di questi intramontabili delizie? Queste ed altre curiosità a seguire!
I Gianduiotti sono nati in seguito alle numerose battaglie del Risorgimento, in un periodo di crisi economica e in cui anche gli scambi di merci erano difficili. Tra i beni considerati di lusso e difficili da reperire c’era proprio il cacao. Da questo, l’esigenza di sostituire al cacao un ingrediente alternativo ma che avesse una resa altrettanto golosa!
Così nacquero i Gianduiotti, impastando cacao (in dose ridotta) e zucchero con le famose nocciole del Piemonte. I cioccolatini erano prodotti inizialmente in maniera particolare e artigianale: innanzitutto data la difficile lavorazione delle nocciole gianduia il gianduiotto veniva tagliato a mano. Ancora oggi la produzione è davvero singolare: l’impasto poi non viene colato in uno stampo ma versato su un nastro e trasportato in una zona a freddo per dargli la consistenza tipica.
Confezioni regalo Gianduiotti per tutte le occasioni
I Gianduiotti piacciono proprio a tutti! Per questo, soprattutto con l’avvicinarsi del Natale, rappresentano un regalo gradito da fare ad amici e parenti e sono l’ideale per cene e pranzi in compagnia.
I Gianduiotti Crispo, fondenti e al latte sono fatti seguendo l’antica ricetta, per garantire un gusto sempre pieno e goloso!
Nel vasto assortimento di prodotti Crispo si può scegliere tra confezioni regalo dal design elegante ed originale, per non sfigurare in nessuna occasione.
Ecco qualche esempio:
–
Confezione Regalo Oro Nero di Napoli, per chi ama il cioccolato in tutte le sue varianti. In questa confezione infatti non solo Gianduiotti, ma deliziose Praline al Cioccolato e i Bauletti Crispo che ci accompagnano sin dall’infanzia.
Quali sono gli ingredienti dei Gianduiotti Crispo?
Queste piccole prelibatezze mettono proprio tutti d’accordo, ma andiamo nel dettaglio. Quali sono gli ingredienti dei più celebri cioccolatini a forma di barca?
- Deliziose nocciole selezionate
- crema alla nocciola
- latte in polvere
- cioccolato al latte
- cioccolato fondente
- cacao magro in polvere
- latte scremato
Una sapiente combinazione perfettamente equilibrata dai nostri maestri cioccolatieri per creare un cioccolatino dal gusto inconfondibile!
Quante calorie ci sono nei Gianduiotti Crispo
Con l’arrivo del Natale è meglio evitare l’argomento calorie, ma per dare ogni informazione utile parleremo anche di questo. Astenersi dalla lettura se si vuole evitare l’argomento!
Innanzitutto una piccola distinzione tra Gianduiotti al latte e Gianduiotti fondenti: i diversi dosaggi tra le due varietà si riflettono anche nella questione calorie.
Per 100 g di prodotto i Gianduiotti al latte contano 528,9 Kcal, mentre per quelli fondente, sempre per 100 g di prodotto, le calorie sono 545,4.
In ogni caso a Natale è assolutamente lecito perdersi nella dolcezza e quindi bando ai pensieri e spazio alla golosità dei cioccolatini incartati più antichi della storia!