Energia Pulita
Quanti confetti ci sono in 1 Kg di confetti? Proviamo a scoprirlo!

Quanti confetti ci sono in 1 Kg di confetti? Proviamo a scoprirlo!

4 luglio 2017

E’ l’angolo più goloso di tutte le feste, stiamo parlando della confettata, tavolo ricco di gustosi confetti allestito in occasione dei festeggiamenti degli eventi più importanti della nostra vita.

Curato in ogni dettaglio, il tavolo della confettata deve rispecchiare lo stile del nostro evento e spesso ci si affida ad un esperto wedding planner per il suo allestimento. Per chi desidera dare sfogo alla sua creatività e allestire una confettata fai da te, ecco alcune importanti informazioni per evitare di incorrere in piccoli ma spiacevoli errori.

Quanti confetti ci sono nelle scatole da 1 kg?

Per prima cosa dovremo fare un rapido calcolo dei nostri invitati, e di conseguenza, calcolare quanti kg di confetti servono per allestire la nostra confettata. Mediamente il peso di un confetto varia dai 4 g ai 6 g, ma il peso dipende soprattutto dallo spessore dello strato di zucchero che ricopre il confetto e dal tipo di ripieno. Per questo motivo, se vogliamo scoprire quanti confetti ci sono in uno scatolo di confetti, dobbiamo sempre considerare che i prodotti realizzati artigianalmente, come quelli Crispo, non sono mai presenti nello scatolo nello stesso numero. Ad esempio, in una scatola di confetti da 1 kg di Crispo, come i nuovi Ciocopassion assortiti, troveremo all’incirca 200/220 confetti.

Quanti confetti ci sono nelle scatole da 500 g?

Come detto in precedenza, anche per le scatole dei confetti Crispo da 500 g, come i nuovissimi Confetti Perlati, il numero dei confetti presenti nello scatolo varia, ma di solito, all’interno di uno scatolo Crispo da 500 g, ci sono all’incirca 170 – 190 confetti. Nelle scatole di confetti piccoli, come i Selction Color Cuoricini Mignon da 500 g, troveremo invece un numero di confetti superiore, che varia dai 480 ai 500 confetti.

Quanti chili di confetti servono per realizzare una confettata?

Ora che sappiamo quanti confetti ci sono in 1 kg di confetti, possiamo calcolare, in base al numero dei nostri ospiti, quanti kg ci serviranno per allestire la nostra confettata. Per realizzare una confettata da sogno occorrono almeno 10 kg di confetti, ma se il numero dei nostri ospiti supera le 100 persone, si deve calcolare 1 kg in più ogni altri 10 ospiti. Ecco una tabella di riferimento:

  • Per una confettata di 60 ospiti 7-8 kg
  • Per una confettata di 100 ospiti 10-12 kg
  • Per una confettata di 150 ospiti 14-15 kg
  • Per una confettata di 200 ospiti 18-20 kg

Quanti confetti mettere nelle bomboniere?

La tradizione vuole che all’interno dei sacchetti portaconfetti i nostri gustosi dolcetti siano sempre presenti in numero dispari. Questa antica usanza riguarda soprattutto i sacchetti portaconfetti per il matrimonio, in quanto, i cinque confetti riposti all’interno, indicano salute, fertilità, felicità, ricchezza e lunga vita. Volendo, nelle vostre bomboniere fai da te, potete inserire anche sette o nove confetti, l’importante è che si tratti sempre di un numero dispari.