Energia Pulita
Confettata Cresima, ecco come realizzare un party indimenticabile!

Confettata Cresima, ecco come realizzare un party indimenticabile!

20 giugno 2017

Organizzare una festa per la cresima può sembrare all’apparenza un po’ complicato, ma seguendo alcuni piccoli consigli riuscirai senza ombra di dubbio a realizzare una festa davvero perfetta!

Cresima, quando farla e come vestirsi

Con il Battesimo e la Comunione, la Cresima rappresenta uno dei Sacramenti cardine del nostro percorso spirituale. Comunemente chiamata anche Confermazione, questo Sacramento simboleggia l’ascesa dello Spirito Santo sul credente tramite il gesto dell’imposizione delle mani. Di solito è consigliabile fare la Cresima subito dopo il rito della Comunione, ma molte persone scelgono di cresimarsi anche in età adolescenziale o in età adulta. In questo caso si è abbastanza grandi per scegliere come festeggiare il nostro giorno speciale.

Questo rito non prevede un abbigliamento specifico, quel che è certo è che bisogna adottare un look semplice ed elegante. Per i ragazzi l’ideale sarebbe una camicia e un pantalone dai toni scuri, mentre per le ragazze, un tailleur con gonna o pantalone adatto alla propria età o una camicetta con un cardigan abbinato. Per non sbagliare, scegliamo l’abbigliamento per la Cresima ispirandoci a quello della laurea. Per i bambini invece saranno sicuramente le mamme a scegliere l’abbigliamento perfetto questo indimenticabile giorno. Se la Cresima verrà celebrata in estate opta per dei calzoncini o delle gonne al ginocchio per permettere ai più piccoli di correre e giocare durante la festa.

Cresima, come organizzare la festa

Location: Se possibile, scegli di celebrare la Cresima in un mese primaverile o estivo. Per questa occasione speciale non occorre strafare, ma puntare sull’essenzialità e sul low cost. Un party pomeridiano o un semplice aperitivo sono perfetti per festeggiare questo indimenticabile giorno con amici e parenti. Location ideale potrebbe essere un giardino da allestire con panche e tavoli, o il terrazzo della nostra casa da decorare con lanterne e candele, o palloncini in caso di festa per bambini.

Decorazioni e colori: Per non dimenticare la sacralità di questo giorno si consiglia di scegliere addobbi semplici dai colori tenui per le decorazioni della festa della nostra cresima. Il bianco è da sempre il colore più scelto, ma puoi aggiungere anche qualche sfumatura di colori pastello. Abbellisci i tavoli con fiori rigorosamente freschi e distribuisci cuscini e lanterne per creare un’atmosfera estremamente sofisticata. Per quanto riguarda il cibo invece, è consigliabile optare per il finger food, torte salate e spiedini di frutta per permettere ai nostri ospiti di servirsi da soli. Un occhio di riguardo dovrà avere il tavolo dei dolci e quello della confettata.

Confettata Cresima, i gusti perfetti per grandi e piccini

La confettata è ormai uno degli allestimenti più importanti di qualsiasi cerimonia. Un intero angolo della nostra location è dedicato ai confetti, presenti ormai in tantissime sfumature di colori e deliziosi gusti. I confetti sono amati da grandi e piccini, ma per soddisfare tutti i palati, scegliamo per la nostra confettata per la cresima gusti fruttati come gli Snob Confetti alla fragola per i più piccoli e gusti più raffinati come i nuovissimi Ciocopassion ricotta e pera e cioccolato per i più grandi.

Cresima, bomboniere e biglietti di auguri

Dopo i festeggiamenti non potranno mancare le bomboniere! Perfette per la cresima sono le bomboniere con simboli che richiamano la sacralità di questo giorno, come gli angioletti e la colomba. Usa dei sacchetti in tulle, in organza o in pizzo in cui riporre i tuoi confetti, presenti sempre in numero dispari, e poni all’interno un biglietto per ringraziare i tuoi ospiti. Se invece siamo noi gli invitati, non dimentichiamo di accompagnare sempre il nostro regalo ad un biglietto di auguri in questo caso con frasi per cresima, dove esterniamo al festeggiato i nostri migliori auguri per questo importante traguardo.