Energia Pulita
Carnevale: dolci sapori della festa più colorata dell’anno

Carnevale: dolci sapori della festa più colorata dell’anno

25 gennaio 2016

Il Carnevale è la festa più colorata e allegra dell’anno, il momento perfetto per lasciarsi andare e divertirsi, anche concedendosi qualche piccola follia. Difficile immaginare questa festa senza i suoi travestimenti, i suoi scherzi, i suoi colori sgargianti e i suoi mille sapori.
Le origini della festa sono antichissime. Questa infatti deriva dai riti di passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile che si svolgevano in campagna: l’abbondanza dei banchetti serviva a consumare tutti quei prodotti alimentari che non potevano essere conservati in vista del digiuno quaresimale. Durante le settimane del Carnevale, inoltre, erano permesse azioni non concesse in altri periodi dell’anno: il popolo, nascosto dalla maschera, si divertiva a deridere i governanti e questi ultimi si dedicavano a balli e banchetti.
Spazio quindi alla trasgressione, che si esprime soprattutto sul piano culinario, con specialità e golosità che in Italia variano da Regione a Regione. Sovrani dei festeggiamenti sono soprattutto i dolci, in particolare quelli a base di pasta fritta.
Le chiacchiere si confermano il dolce più preparato in Italia e assumono nomi diverso in base alla regione, trasformandosi quindi in frappe, crostoli, galani, sfrappole, cruspole, bugie e cenci. Si tratta di un dolce che può essere facilmente preparate anche in casa. A questo proposito sono tantissime le ricette che si possono trovare sui manuali di cucina come anche online. È un dolce adatto a grandi e piccini, ideale se si vuole organizzare una piccola festa in maschera per i bimbi, a casa oppure a scuola.
Per renderle più appetitose e invitanti allo sguardo, le chiacchiere possono essere decorate in modo vivace e allegro, in pieno tema scherzoso e carnevalesco. Perché quindi non aggiungere colorate lenticchie di cioccolato, codine arcobaleno, confetti di zucchero o cioccolato fuso bianco, al latte o fondente?
Un’altra idea originale è quella di utilizzare delle formine a tema Carnevale per i vostri dolci. Potete realizzare chiacchiere a forma di mascherina di Carnevale, di clown o di simpatici animaletti. In commercio esistono formine pronte per l’uso, ma divertente potrebbe essere disegnarle in casa, magari con l’aiuto dei vostri bambini, per mettere in gioco tutta la vostra creatività. Il divertimento è assicurato, non vi é venuta voglia di provare?