Energia Pulita
Bomboniere e confetti in un matrimonio fai da te

Bomboniere e confetti in un matrimonio fai da te

30 agosto 2015

Il matrimonio è un momento speciale e bisogna dedicare all’organizzazione del lieto evento tanto tempo. È necessario giocare d’anticipo, avere le idee chiare e, soprattutto, non dimenticare mai di quale budget si dispone. Per non rinunciare ai confetti, che come da tradizione sono un augurio per gli sposi, puoi allestire una confettata fai da te e realizzare da solo anche le bomboniere, rendendo così le tue nozze l’occasione per esprimere la tua personalità e originalità

Matrimonio con confettata fai da te

Le idee per un matrimonio fai da te di certo non mancano ed è possibile realizzare confettate anche secondo uno stile più personalizzato, che si adatti ai propri gusti e al proprio budget. Tuttavia, il tempo stringe, l’ansia è molta e bisogna essere sicuri di ciò che si vuole effettivamente realizzare: il fai da te è creativo, rende unico il tuo matrimonio, ma richiede pazienza e molta manualità. Per non ridursi all’ultimo minuto e realizzare ugualmente tutto alla perfezione, basta avere a disposizione poche cose da mettere insieme con gusto.

La realizzazione delle confettate fai da te per un matrimonio è davvero alla portata di tutti. Una volta che avrai stabilito il tuo tema, quello che rende inimitabile il tuo ricevimento, dovrai principalmente procurarti tanti gustosi confetti e pochi elementi decorativi in accordo con tutti gli altri addobbi. Non c’è limite alla creatività, puoi decorare il tableau con fiori, fiocchi o dettagli che ricordano la stagione, creando con le tue mani qualcosa di mai visto. Proponi confetti classici per i tradizionalisti e proponi ai più curiosi i confetti ai gusti più ricercati, come i confetti al liquore, frutti tropicali e dolci tradizionali.

Presenta una confettata variegata, con poche ed azzeccate decorazioni e farai la felicità tanto dei golosi quanto di coloro che vogliono soddisfare anche i loro occhi grazie alla bellezza degli elementi e l’armonia dei colori.

Idee bomboniere fai da te per matrimonio 

Esistono altrettante mille idee per bomboniere da matrimonio fai da te. Per ridurre il budget che hai a disposizione o semplicemente per realizzare qualcosa di poco consueto, il fai da te si presta bene alla realizzazione delle bomboniere in cui confezionare i confetti, rigorosamente in numero dispari. Manualmente puoi realizzare sacchetti per bomboniere fai da te e confezioni di carta, da decorare a piacimento e in accordo con il tema del matrimonio. Basta che ti procuri del tessuto – seta, cotone, juta – , da cucire se sei in grado, e del tulle. Nastri, perline e pietre, strass e fiorellini daranno quel tocco in più, che distinguerà le tue bomboniere da quelle già viste. Se non hai né il tempo né la voglia di cucire, puoi sempre acquistare sacchettini già fatti, che devi solo ornare. In alternativa, puoi realizzare confezioni, piramidi e coni di carta, in cui inserire i confetti in carta velina, legata da nastri o da spago decorativo. Puoi personalizzare il tutto con delle stampe su carta, realizzare graziose scatoline di cartone o di plastica colorandole, incollando decori che ricordino la natura della stagione in corso, che fanno da portafortuna per gli sposi e faranno della tua bomboniera uno scrigno con squisiti confetti, unico nel suo genere. Se non disdegni lo stile rustico, puoi creare la tua bomboniera fai da te riempiendo di confetti i vasetti da confettura: puoi renderli particolari come l’ispirazione ti suggerisce.

Queste sono solo poche e tra le più semplici idee per un matrimonio fai da te, ma l’originalità non ha fine: con una piccola dose di creatività e di pazienza, l’aiuto delle persone care, puoi fare del giorno più bello della tua vita giorno unico ed indimenticabile per te e i tuoi cari.