Energia Pulita
Come preparare la cioccolata calda in casa

Come preparare la cioccolata calda in casa

28 dicembre 2015

L’inverno è la stagione ideale per coccolarsi e concedersi qualche goloso peccato di gola. Che tu abbia voglia di rilassarti con un buon libro, di chiacchierare con le amiche oppure di concludere in maniera particolare una cena romantica, una cioccolata calda fatta da te è un modo perfetto per accompagnare con dolcezza ogni momento. Per realizzarne una a regola d’arte occorrono davvero pochi ingredienti, inoltre, la semplicità e la velocità di preparazione rendono la cioccolata calda una ricetta adatta a ogni occasione e… alle abilità di ogni cuoca!

L’unico ingrediente di cui avrai sempre bisogno è una tavoletta di cioccolato fondente che sarà l’elemento base di ogni preparazione. Per il resto, via libera alla creatività e alla fantasia! Ogni settimana, ti suggeriremo diverse ricette veloci per preparare una cioccolata calda davvero deliziosa che ti riscalderà nelle fredde giornate invernali.

Ricetta cioccolata calda aromatizzata all’arancia

cioccolata all'arancia

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente Crispo
Scorza di 1/2 arancia
600 g di latte intero
18 g di amido di mais
30 g di zucchero

Preparazione

Sbuccia l’arancia e metti da parte la buccia facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca.
Trita il cioccolato fondente Crispo e poi scioglilo a bagnomaria. Fai bollire il latte con la buccia di arancia e lascia in infusione per 30 min, dopodiché filtra. Sciogli l’amido di mais in 4 cucchiai di latte aromatizzato, poi trasferisci il composto nel resto del latte. Versa il latte sul cioccolato fuso e rimetti sul fuoco unendo lo zucchero. Fai bollire e lascia cuocere per pochi minuti continuando a mescolare. Versa la cioccolata nelle tazze e decorare con delle fettine di arancia.

Ricetta cioccolata calda al doppio cioccolato

Ricetta cioccolata calda densa

Ingredienti

50 gr di cioccolato fondente Crispo
300 ml di latte intero
60 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di fecola di patate
15 gr di amido di mais

 Preparazione

Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato dopo averlo spezzettato, oppure utilizza il microonde. Unisci al latte intero la fecola di patate, l’amido di mais e il cacao in polvere e mescola il tutto facendo sì che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Poni su una fiamma non troppo alta il composto e portalo quasi ad ebollizione. Ora aggiungi il cioccolato fondente fuso e dai una mescolata. A seconda dei tuoi gusti aggiungi dello zucchero bianco o dello zucchero di canna. La tua cioccolata calda al doppio cioccolato è pronta per essere servita!

 

Ricetta cioccolata calda al peperoncino

cioccolata la peperoncino
Ingredienti

160 g di cioccolato fondente Crispo
110 ml di latte intero
60 ml di panna liquida (tipo da montare)
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso piccante in polvere
30 g di zucchero

Preparazione

Versa il latte, la panna e il peperoncino rosso piccante in polvere in una pentola e fai cuocere a fuoco medio facendo attenzione a non portare il composto a bollire. Trita il cioccolato e versalo a poco a poco mescolando costantemente fino al suo completo scioglimento. Zucchera a piacere. Servi la cioccolata calda al peperoncino con una “piccante” decorazione.

Ricetta cioccolata calda al caffè

ricetta cioccolata calda al caffè

Ingredienti per 4 persone

100 g di cioccolato fondente Crispo
1/2 litro di latte intero
2 dl di panna liquida (tipo da montare)
qb cacao in polvere
50 g di zucchero
4 tazzine di caffè

Preparazione

Monta la panna e riponila in frigo. Taglia a pezzi il cioccolato e uniscilo al latte e allo zucchero facendoli cuocere insieme a fuoco medio fino ad ottenere una crema densa. Ora versa la cioccolata calda nelle tazze e versa sopra il caffè. Decora con un ciuffo decorativo di panna montata.

Ricetta cioccolata calda alla cannella

Ricetta cioccolata calda alla cannella

Ingredienti 

50 g di cioccolato fondente Crispo
150 ml di latte intero
2 dl di panna liquida (tipo da montare)
2 cucchiai di cacao in polvere
30 g di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiaini di cannella

Preparazione

Unisci fecola di patate, cacao, zucchero e cannella e versa il latte a poco a poco. Poni il composto ottenuto in una pentola e aggiungi il cioccolato fondente Crispo tagliato a pezzi. Dopo aver messo la pentola sul fuoco mescola continuamente fino a far sobbollire la cioccolata. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versatela in una tazza e aggiungi come decorazione finale una stecca di cannella.