Energia Pulita
Un dolce pensiero per i tuoi ospiti: offri un confetto per Natale!

Un dolce pensiero per i tuoi ospiti: offri un confetto per Natale!

22 dicembre 2015

Il confetto è un dolce speciale, piccolo e delicato ma carico di simboli positivi. La mandorla contenuta al suo interno è infatti metafora di unione ma allo stesso tempo di fertilità, felicità e abbondanza. Offrire confetti è ancora oggi considerato un gesto propiziatorio e portafortuna. Perché quindi non offrire un confetto ai tuoi ospiti anche a Natale? L’omaggio dei confetti diventerà per te un gesto di riconoscenza verso i tuoi amici e parenti e si trasformerà per loro un goloso ricordo da portare via.

Per deliziare i tuoi ospiti a Natale potresti usare i confetti come segnaposto, per aggiungere un tocco di originalità e classe alla tavola o servirli a fine pasto accompagnati dal caffè oppure utilizzarli per decorare un centro tavola fantasioso, creato magari da confetti confezionati in scatoline o sacchetti che poi gli ospiti potranno portare con sé a fine serata.

In ogni caso, che si tratti di un segnaposto o di un dono di fine serata, quali sono i migliori confetti da regalare a Natale? Se preferisci la semplicità puoi optare per i confetti rossi alla mandorla o al cioccolato ma se hai un pizzico di fantasia e di tempo a disposizione, perché non arricchire il tuo confetto di piccole decorazioni fatte a mano? In poche semplici mosse ogni confetto diventerà un vero gioiello! Per decorare il tuo confetto puoi utilizzare pasta da zucchero oppure pasta da modellare: quest’ultima è ideale se non hai molta pazienza e dimestichezza poiché essendo più malleabile, ti consentirà di creare decorazioni piccolissime, senza che si sbriciolino o rovinino durante la lavorazione. Le decorazioni vanno applicate al confetto con un pennello bagnato con poca acqua o con acqua e zucchero a velo o anche con colla edibile. Per i dettagli più piccoli come occhi e bocca dei personaggi, puoi utilizzare pennarelli alimentari di vario colore e disegnarli direttamente sulla pasta: il risultato sarà eccezionale!

Confettata di Natale, perché no?

Se sei ancora in cerca di un’idea sorprendente per stupire i tuoi ospiti ecco un ultimo consiglio per te: la confettata di Natale per arricchire la tua tavola nelle festività, con uno spazio di immensa dolcezza. In questo caso, puoi offrire i tuoi confetti sciolti, disposti su vassoi o in piccole coppe di cristallo. Un tocco di classe senz’altro singolare ma di sicuro effetto è l’abbinamento tra i dolci della nostra tradizione e i confetti: potresti ad esempio posizionare i confetti al gusto di cassata o cannolo accanto ai famosi dolci siciliani oppure i confetti a nocciola, mandorla, ricotta e noci, castagna e cioccolato nel cesto della frutta secca e per concludere confetti al torroncino per spezzare l’assortimento di deliziosi torroncini che avrai selezionato. Ovviamente i gusti possono essere personalizzati a piacimento ma il risultato sarà di sicuro molto elegante, chic e diverso dal solito! Buon divertimento allora e buone Feste!