Energia Pulita
Confettata originale per il matrimonio: alcuni pratici consigli

Confettata originale per il matrimonio: alcuni pratici consigli

14 luglio 2016

Dal momento del battesimo, a quello dello della prima comunione fino ad arrivare alla cresima e successivamente  al matrimonio, la confettata indica il volgere al termine della festa. Tutti gli invitati si avvicinano al tavolo della confettata e cominciano ad osservare con aria curiosa e golosa i confetti elegantemente disposti. Il momento in cui gli ospiti si riuniscono per assaggiare questi deliziosi “dolcetti croccanti” è quello di sicuro più desiderato! Organizzare una confettata originale è un compito dal quale voi sposi non potete sottrarvi!

Come si organizza una perfetta confettata?

La fantasia in questo caso non ha limiti, potete davvero divertirvi! Una possibilità potrebbe essere quella di organizzare confettate tematiche; vi diamo due idee che potete riadattare e personalizzare secondo i vostri gusti:

  • tavolo confettata nozze vintage
  • tavolo confettata nozze colorata

Tavolo confettata nozze vintage

I colori predominanti sono quelli chiari: rosa cipria, verde acqua, color pesca e lilla. Sono tutte tonalità, che amalgamate insieme, creano una piacevole atmosfera riposante; per rendere il tutto più vicino ad una decorazione vintage potreste optare per delle candele colorate e profumate poste intorno al tavolo.
Un tocco di originalità potrebbe essere dato da cucchiai grandi e colorati con i quali prendere i confetti; potete anche divertirvi a pensare a dei singolari sacchettini o contenitori decorandoli in modo divertente che gli ospiti possono portare a casa in ricordo del vostro giorno speciale.

Tavolo confettata nozze colorata

Questo tipo di confettata prevede che utilizziate tanti colori assieme, ma l’importante è farlo in modo scenografico. Potreste organizzare la tavolata o le tavolate in questo modo:

  • tavolo azzurro
  • tavolo rosa
  • tavolo verde

Su ogni tavolo posizionate degli oggetti in tinta con il colore scelto; nel caso del tavolo azzurro tutto deve essere di questo colore: cucchiai azzurri, tovaglioli azzurri, contenitori e raccogli confetti azzurri. A seconda del colore, optate per una varietà di gusti di confetti specifici: al tavolo azzurro abbinate tutti i tipi di confetti al cioccolato ( a latte, fondente, bianco). Al tavolo rosa potreste ricondurre i confetti al gusto di frutta ( melone, anguria, fragola, mela, agrumi, banana) e anche in questo caso tutti i dettagli saranno di colore rosa. In ultimo al tavolo verde potreste associare i confetti al gusto di torte ( ricotta e pera, torta mimosa, torta lombarda, torta cubana, torta bianca) con appositi sacchettini o scatolini o coni, per raccogliere i deliziosi confetti sempre dello stesso colore del tavolo.

La scelta organizzativa di colori e confetti è personale, potreste anche desiderare di avere un’unica tavolata per la confettata con un unico colore, ma magari giocare con i dettagli che possono avere forme e tinte particolari; gli stessi confetti possono essere di colori differenti ma riposti in contenitori trasparenti.
Ad ogni modo qualsiasi sia la vostra scelta, il momento della confettata deve essere buono da assaggiare e bello da vedere, quindi non dimenticatevi di osare!