Energia Pulita
La bomboniera: idee per realizzarla in modo divertente

La bomboniera: idee per realizzarla in modo divertente

19 luglio 2016

La fine della celebrazione della festa del matrimonio è sempre indicata con una maestosa confettata. Solitamente tutti gli ospiti si avvicinano al tavolo della confettata desiderosi di assaggiare quanti più confetti possibili, ma non sempre è possibile per via della moltitudine di gusti che vengono proposti agli invitati; ecco quindi che interviene la bomboniera intesa come souvenir del matrimonio, ma anche come modo per raccogliere i confetti portandoli così a casa.

Come realizzare una bomboniera originale

Per realizzare una bomboniera originale ci vogliono pochi passi, basta semplicemente divertirsi con i particolari dei porta confetti. La maggior parte delle spose si preoccupa per questo aspetto della festa del matrimonio, non rendendosi conto che in realtà quello che ci vuole è solo un pizzico di fantasia in più.

Vediamo le tipologie di porta confetti che si possono realizzare:
porta confetti a forma di casa
– porta confetti sacchettini vintage
– porta confetti scatolina rustica
– porta confetti a forma di farfalla
– porta confetti a forma di cuore
– porta confetti a forma di cono
– porta confetti a forma di fiore

Bomboniere: significato e personalizzazione

Ogni bomboniera è appunto affiancata da un porta confetti o un sacchetto che contiene una quantità solitamente dispari di confetti; la tradizione vuole che i confetti presenti nelle bomboniere siano 5, ad indicare le cinque doti che si augurano ai neo sposini:

salute
– felicità
– fertilità
– longevità
– ricchezza

Da qualche anno a questa parte le abitudini in merito alla realizzazione della bomboniera si sono modificate; in passato la bomboniera era rappresentata da un oggetto prezioso: in argento, o in cristallo. Le bomboniere classiche difatti sono coppette, scatoline, cucchiaini in argento, porta pillole ma anche porcellane di Limoges o di Capodimonte.

Oggi le abitudini sono un po’ cambiate, e ad i classici oggetti preziosi si sono sostituiti bomboniere di altro genere come oggetti in legno, in vimini, in carta che assumono forme e colori particolari.

La particolarità oggi investe non solo la celebrazione del matrimonio ma anche e soprattutto le bomboniere che possono essere personalizzate in base ai desideri degli sposi; a volte si sceglie di realizzare le bomboniere anche ispirandosi ad un ricordo in merito al primo incontro dei neo sposini.

La bomboniera è il ricordo del vostro giorno speciale, che tutti conserveranno gelosamente, per cui non dimenticate di renderla unica!