Energia Pulita
Confetti rossi per le occasioni speciali

Confetti rossi per le occasioni speciali

22 settembre 2015

I confetti sono colorati non semplicemente per un fattore estetico, ma perché ogni colore ha un preciso significato. I confetti sono, per tradizione, un dolce di buon augurio e, in particolare, i confetti rossi sono legati ad alcuni momenti speciali della vita: la laurea, la cresima e le nozze di rubino. Il colore rosso, infatti, ha un significato molto ampio ed affascinante: è il colore dell’amore e della passione, il colore indossato dalle persone che desiderano dare nell’occhio o che rivestono ruoli di rilievo. Per questo il rosso si ritrova nei confetti che accompagnano i festeggiamenti per alcune occasioni speciali della vita.

I confetti rossi per la laurea: un buon auspicio per la carriera

Il conseguimento della laurea è un traguardo significativo e il suo festeggiamento è uno dei momenti più emozionati della vita, poiché conclude un periodo di intenso studio e di tanto impegno. I confetti rossi per la laurea stanno ad indicare il prestigio del titolo raggiunto. Benché esistano colori specifici per ogni facoltà, in realtà i confetti rossi sono i preferiti per questa occasione. L’uso del rosso per gli eventi importanti, infatti, ha origini molto antiche: i Romani lo usavano di frequente, soprattutto se di origine di nobile, o quando andavano a rivestire le più alte cariche di Roma. In seguito, sono stati re ed imperatori a portare il rosso.
Ecco spiegato perché i confetti rossi sono i più indicati per la laurea: il titolo accademico è motivo di orgoglio ed è di buon auspicio per una futura brillante carriera.

Nella cresima e nelle nozze di rubino: confetti rossi per festeggiare occasioni uniche

I confetti rossi, in realtà, si usano in altre occasioni, prima tra tutte la cresima. Anche se per gli eventi a carattere religioso si preferiscono i classici confetti bianchi, che indicano purezza d’animo, per la cresima sono indicati i confetti rossi perché il cresimando, ricevuto il sacramento, di fatto entra a far parte dell’ “esercito” di Dio. Il rosso, in questa occasione, indica la fede e l’energia che la persona impiega nel difendere il proprio credo.
Le nozze di rubino anche vedono festeggiare questo importante traguardo per i coniugi con tanti confetti di colore rosso. Il rubino è una bellissima pietra preziosa, elegante e regale, il cui splendido colore viene richiamato dai confetti per festeggiare il 45° anniversario di matrimonio. Ed è anche giusto che per un’unione così longeva si scelga un colore importante, come il rosso: non è certo facile raggiungere questo anniversario, che merita di essere festeggiato con tanti confetti rossi che sempre augurano serenità alla fortunata coppia.