Energia Pulita
Decorazioni per torte e dolci: libero spazio alla creatività

Decorazioni per torte e dolci: libero spazio alla creatività

6 aprile 2018

L’occhio vuole la sua parte, e questo vale anche in tema di cucina. Ormai torte e dolci non devono solo soddisfare il palato, ma anche essere belle e originali: per questo è importante dare estro alla creatività con decorazioni per torte e dolci che esaltino i nostri capolavori in cucina.

Ma cosa serve per decorare una torta e renderla unica? Scopriamolo insieme!

Decorazioni per torte: rendi uniche le tue creazioni

Creare una torta non significa solo amalgamare ingredienti in quantità misurate: creatività, fantasia e un briciolo di pazienza sono i veri ingredienti per creare torte che siano capolavori. Diciamoci la verità,  non basta più che la nostra torta sia buona: la vogliamo originale, divertente e super colorata. Per abbellire e personalizzare la nostra creazione possiamo avvalerci di molte decorazioni per torte e dolci; ne esistono di molte tipologie, da accompagnarsi a strumenti da cucina più o meno professionali.

Si possono usare topper in resina o plastica alimentare, statuine in pasta di zucchero, irrinunciabili ad esempio per una torta di matrimonio. Validi strumenti per una torta decorata ad hoc sono gli stampi in silicone che aiutano a dare forme inedite ai propri dolci.

Cake design: via libera alla fantasia

Oggigiorno spopolano programmi sul cake design che raccolgono un gran seguito e suscitano il desiderio di ridare forma alle magnifiche creazioni che si vedono in tv. Nata come una moda americana, quella della cake design è una tendenza che ha messo rapidamente radici in Italia, conquistando moltissime persone.

La grande novità evidenziata dai cake designer è che le torte stesse possono essere modellate e scolpite per assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, luoghi e cose. Ciò fa sì che ogni creazione possa diventare un’espressione personalissima della propria creatività, il cake design comunque sia, è spesso erroneamente considerato sinonimo di pasta di zucchero: in realtà gli strumenti creativi sono molti e variegati, alcuni esempi? Per decorare la vostra torta potreste utilizzare anche i  cuori di cioccolato la pasta di mandorla colorata, i nostri confetti al cioccolato Crispo o la panna montata utilizzata con il Sac a Poche per creare scritte sulla superficie della torta.

Come decorare una torta: scopri i decori di Crispo

In commercio esiste una vasta gamma di set di decorazioni per dolci, ma che si tratti di una  torta di compleanno, battesimo o prima comunione, probabilmente il colore sarà una delle prime cose da stabilire nella creazione della nostra torta da manuale. Per colorare e vivacizzare la vostra torta potete ricorrere a colori alimentari ma ci sono numerosi stratagemmi per fare dolci che abbiano un tocco personale unico.

Nelle decorazioni per torte e dolci Crispo troverete molti decori da apporre alle vostre creazioni e potrete sbizzarrirvi nella disposizione e nell’abbinamento dei colori. Per far diventare i decori parte integranti del vostro dolce, potete applicarli su una base di glassa o crema di burro. Una soluzione light è data dal frosting, crema da farcitura e decorazione a base di formaggio spalmabile che riesce ad assicurare gli stessi risultati togliendo qualche caloria di troppo.

Creata la base, dovete solo scegliere il tema della vostra creazione e scegliere tra forme geometriche, motivi floreali, dediche speciali 0 qualsiasi altra cosa vi stuzzichi la fantasia.