Energia Pulita
Il confetto e il matrimonio a tema rosso: il perfetto pendant

Il confetto e il matrimonio a tema rosso: il perfetto pendant

9 maggio 2016

L’idea di organizzare degli eventi con un tema specifico è sempre più diffusa. Personalizzare una celebrazione è un modo per rendere un matrimonio, una comunione, un battesimo e/o un compleanno, un evento davvero unico.
Dal contesto scenografico, in cui sono compresi tavoli, fiori, addobbi, bomboniere e confettate, fino al dress code degli ospiti per creare un evento a tema che resti indelebile nella memoria dei tuoi ospiti non deve sfuggire nessun particolare. Ci sono perfino casi in cui sembra proprio di entrare in un’altra epoca, sia per via della location scelta che per il tipo di intrattenimento pensato per gli ospiti.

Il matrimonio, uno degli eventi più personalizzabili, a volte diventa un’occasione per dare sfogo a tutti i desideri più eccentrici degli sposi; probabilmente l’unico fattore che in questa tipologia di evento rimane invariato è la cerimonia in chiesa.

La scelta del tema: il colore rosso

Prendiamo ad ipotesi che si scelga di personalizzare il proprio matrimonio in base ad un colore specifico, come il rosso, il colore che, nell’immaginario comune, simboleggia l’amore e la passione; dalla scenografia, agli addobbi, ai vestiti tutto dovrà rispettare l’esigenza di essere “in rosso”. Generalmente ogni colore in eventi di grande rilevanza come questi, hanno un significato specifico, ma nulla vieta che si può evitare di sottostare alle tradizione e scegliere ciò che più ci aggrada. Sarebbe da evitare l’effetto “celebrazione natalizia” ad un matrimonio, quindi non proprio tutti i dettagli della festa devono essere in rosso.

Gli abiti degli sposi

Entrambi gli sposi possono decidere di indossare sul proprio abito un dettaglio rosso, quale un fiocco, un nastro intorno alla vita per la sposa ed il papillon anch’esso del medesimo colore per lo sposo; per evitare agli ospiti di indossare necessariamente qualcosa di rosso si potrebbe pensare di realizzare come souvenirs del matrimonio dei cappellini piccoli rossi da indossare durante la festa. Ci si può sbizzarrire con piccoli particolari che possano caratterizzare il vostro matrimonio, dipende tutto dalla vostra fantasia.

Gli addobbi

Generalmente si pensa subito ai fiori quando si parla di addobbi, difatti da quelli in chiesa a quelli di ornamento durante la festa, il colore predominante potrebbe essere il rosso alternato al bianco, per alleggerire un po’ l’impatto ottico che altrimenti sarebbe troppo aggressivo. I centro tavola potrebbero avere delle pergamene al centro, con delle penne rosse dove gli ospiti potrebbero appuntare durante la giornata, un momento che particolarmente li ha colpiti e che hanno amato della cerimonia.

La confettata rossa per il matrimonio

Il momento della confettata è quello durante il quale meglio si può spaziare per idee, gusti e colori dei confetti; avendo però scelto il tema rosso i confetti saranno in predominanza di questo colore, non si esclude di includere anche altre variazioni cromatiche, basta che siano coordinate con il tema principale.

Allestimento tavoli matrimonio bianco e rosso

Generalmente la posizione dei tavoli per l’allestimento dei confetti del matrimonio in rosso è sempre posizionata in un luogo diverso da quello della sala del ricevimento e precede il momento in cui gli sposi stanno per abbandonare i loro ospiti.

Matrimonio tema cioccolato

Si potrebbe scegliere di tematizzare ogni tavolo secondo il gusto ed il colore dei confetti: tavolo cioccolato e di conseguenza i recipienti stessi potrebbero avere il colore del cioccolato, per l’interno si potrebbe optare per un composizione di confetti di colore sia bianco che rosso. Ciascuno dei contenitori, poi, potrebbe avere una piccola bandierina scritta a mano che indichi il tipo di cioccolato: a latte, fondente, doppio cioccolato e cosi via.

Matrimonio tema frutta

Un altro tavolo potrebbe avere come tema la frutta, e quindi anche in questo caso ogni raccoglitore potrebbe avere, oltre la bandierina che indichi il gusto del confetto, anche un simbolo che ne spieghi il sapore: alla banana, alla pesca, al limone, al melone, alla fragola, al mango. La caratterizzazione diventerebbe ancora più specifica se si suddividessero le tipologie di frutta in base al paese di provenienza, sarebbe carino rendere ancora più specifico il tavolo in questo modo.
Su ogni tavolo però, sempre per attenersi al tema rosso, posate e tovaglioli saranno di colore rosso; in questo modo avrete rispettato perfettamente il tema scelto per il vostro giorno speciale!