Energia Pulita
La festa dei diciott’anni: come prepararsi per un traguardo importante

La festa dei diciott’anni: come prepararsi per un traguardo importante

14 aprile 2016

Se il fatidico giorno del tuo diciottesimo si sta avvicinando e non sai ancora cosa fare, dove festeggiare, chi invitare e come celebrare in generale questo importantissimo anniversario, non temere, questo breve articolo farà al caso tuo.

Una festa a tema

La prima cosa da fare è capire se organizzare una festa a tema. Se infatti opterai per questa possibilità, stai certo che il divertimento sarà garantito, che la festa sarà sicuramente indimenticabile e che tutti gli ospiti non si annoieranno mai, perché l’elemento di novità sarà preponderante.

La scelta del tema dovrà essere accurata perché questo influenzerà la musica, le decorazioni, l’abbigliamento e, in ultima analisi, la location. Dopo aver scelto il tema, sempre se avete deciso di fare una festa di questo tipo, la cosa più importante da fare è scegliere il luogo. Qui vi è veramente l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente un fattore fondamentale sarà il periodo nel quale cade il vostro compleanno. Se farà caldo, potete sbizzarrirvi organizzando feste in giardino, in terrazza, o ancor meglio e se siete vicini, su una spiaggia. Se invece il vostro giorno speciale cade durante un mese freddo o piovoso è naturalmente consigliabile farla al chiuso, quindi a casa oppure in qualche locale pubblico (bar, ristorante ecc…). Ad ogni modo, se decidete di fare una festa in grande stile, i dettagli saranno molto importanti.

Cosa vi serve per una perfetta festa a tema?

Nell’ambito di un evento a tema, qualsiasi sia quello che avete scelto, potete pensare di organizzare un “corner dei confetti” per offrire ai vostri invitati un tripudio di confetti di compleanno 18 anni che, anche se non è semplicissimo, vi garantirà un figurone. Cosa vi serve? Tema, colore, addobbi floreali,  (ovviamente!), conetti porta confetti, cartellini segna gusto e cucchiai colorati. Naturalmente sarà importante, anzi determinante, la loro esposizione. Non si possono inserire in dei semplici contenitori, ma piuttosto bisogna pensare, escogitare, un confezionamento adeguato, che possa richiamare alla mente un concetto o il tema della festa.
Inoltre, è bene ricordare la regola di inserire nel sacchetto/cofanetto in questione massimo 5 confetti, che simboleggiano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità. Per quanto riguarda la musica essa anche avrà un ruolo fondamentale nella buona riuscita del tutto: se avete intenzione di organizzare un ‘festone’ sarà senza dubbio meglio per voi ingaggiare un bravo DJ, con il quale magari concordare una playlist in linea con il tema o le vostre preferenze.

Insomma, date libero sfogo alla creatività e non lasciatevi abbattere, perché la vostra festa deve essere motivo di serenità e allegria quindi ricordate “keep calm and let’s party!”