Energia Pulita
La confettata della prima comunione: un momento importante

La confettata della prima comunione: un momento importante

4 aprile 2016

La celebrazione della prima comunione è un momento molto importante nel percorso di crescita di un bambino poiché simboleggia il lungo cammino verso il primo incontro consapevole con Gesù. Ogni genitore sogna che questo momento sia unico e speciale; sebbene la prima comunione sia considerato un rito liturgico, si tende a fare una grande festa per l’entrata del bambino nella comunità cattolica.

La festa della prima comunione

A seguito del rito religioso, si effettua una vera festa con tutti gli invitati; si può svolgere sia in casa che al ristorante, il tutto dipende dalle esigenze sia economiche che di effettivo spazio di cui avete bisogno. Solitamente l’evento ambientato in casa, risulta l’alternativa più gradita, in quanto è informale ma più di tutto è divertente per i bambini che possono decidere di passare il tempo durante la loro festa come meglio preferiscono, non essendo soggetti a limiti.

Gli addobbi della prima comunione

La parte che non deve mai mancare sono gli addobbi: potete decidere di farli da soli e possono essere molto particolari; potreste decidere di realizzare col vostro bambino/a dei cartelloni colorati, o ancora potreste cucinare assieme dei dolcetti che abbiano la forma del loro animaletto preferito. Un’altra idea potrebbe essere quella riguardante la realizzazione delle bomboniere che potete rendere davvero originali utilizzando, ad esempio, dei bottoni, sia per le confezioni che per le bomboniere vere e proprie.

La confettata

Confettata comunione: la tradizione dei confetti come simbolo benaugurante di felicità si mantiene viva anche in questa occasione, primo traguardo importante nella vita di un bambino dopo il battesimo. Solitamente i confetti sono di colore bianco ma per rendere originali i confetti classici si potrebbe aggiungere una pennellata che ravvivi l’allestimento: glicine o giallo per le femminucce e blu o celeste per i maschietti. Inoltre, la scelta del tavolo della confettata, può essere impostata o sulle passioni dei piccoli protagonisti di questo giorno di festa, oppure in base alle stagioni.

confettata comunione