confettata-come-si-prepara

La confettata: come si prepara questo gustoso angolo del nostro ricevimento
1 settembre 2017

Considerato il momento più dolce di un evento, la confettata è senza ombra di dubbio uno degli elementi più importanti di un ricevimento.
Dolcezza, bellezza e gustosità caratterizzano questo angolo ricco di sapori composto da deliziosi dolcetti di zucchero comunemente chiamati confetti.
Sin dai tempi dell’antica Roma gli sposi usavano ringraziare gli ospiti per la loro presenza con gustosi confetti, riposti poi nel corso del tempo in sacchetti portaconfetti per accompagnare le bomboniere. Negli ultimi anni è esplosa invece la moda della confettata, un ricco sweet table caratterizzato da incredibili composizioni di gusto e bellezza. Ma come si prepara una confettata da sogno? Ecco tanti piccoli ma preziosi consigli.

Confettata: come scegliere i colori e i gusti

Allestire una confettata è un’arte: un esperto wedding planner saprà sicuramente fornirvi le giuste dritte per realizzare uno sweet table indimenticabile, ma se avete scelto di preparare una confettata fai da te, ecco alcuni consigli per rendere questo angolo del ricevimento magico:

Stile: sarà molto semplice scegliere lo stile perfetto per la vostra confettata. Se avete ad esempio organizzato un matrimonio shabby, dovrete preparare una confettata shabby. Questo tema è perfetto in quanto prevede l’utilizzo di grandi ceste e bauli in legno,  lanterne, contenitori in vetro o in ferro battuto o dei semplici conetti portaconfetti. Se avete deciso di allestire una confettata all’aperto scegliete invece dei barattoli con coperchio come contenitori di confetti. Per una confettata a tema marino non potranno mancare stelle marine e conchiglie, mentre per una confettata glamour e sofisticata luci soffuse ed incantevoli composizioni floreali.

Colore: Dovrete scegliere il colore della confettata in base al vostro evento. Una confettata nascita prevede l’utilizzo del rosa o dell’azzurro, mentre la confettata laurea quello del rosso. La confettata del matrimonio e della comunione il bianco, mentre quelle degli anniversari, come i 25 e i 50 anni di matrimonio, l’argento e l’oro. Inizialmente i confetti venivano realizzati esclusivamente in bianco, ma nel corso del tempo sono arrivate sul mercato una grande varietà di linee di confetti colorati. Crispo Confetti, sempre al passo con le nuove tendenze, ha appena messo in vendita una nuova linea di confetti dall’effetto perlato, non solo quindi colorati, ma anche dall’effetto perlescente, perfetti per dare un tocco di classe ed originalità a qualsiasi evento.

Gusto: Il confetto non è solo un elemento dotato di forte valore estetico da ammirare, ma è soprattutto un dolcetto da gustare. In principio i confetti si presentavano come semplici dolci formati da una mandorla ricoperta da uno strato di zucchero, oggi invece possiamo scegliere tra un’infinità di gusti. Cioccolato, caffè, cocco, stracciatella, frutta, caprese, babà, rhum, nocciola sono solo alcuni dei gusti di Confetti Crispo da utilizzare per la nostra confettata. Una confettata indimenticabile è composta da almeno sette o otto gusti diversi, ma non esiste alcun limite.

Quantità: quanti confetti occorrono per una confettata perfetta? di norma si calcolano circa 10-15 confetti per ogni invitato, ma ecco per voi un utile tabella di riferimento:

  • Per una confettata di 60 ospiti 7-8 kg
  • Per una confettata di 100 ospiti 10-12 kg
  • Per una confettata di 150 ospiti 14-15 kg
  • Per una confettata di 200 ospiti 18-20 kg

Accessori confettata: dove comprarli?

Ora che sappiamo come si prepara una confettata perfetta possiamo procedere all’acquisto del kit per la confettata. Vasetti e contenitori porta confetti possono essere acquistati anche online, esistono infatti molti portali dedicati completamente alla vendita di accessori per le nozze. Non dimenticate inoltre di predisporre accanto ad ogni contenitore una targhetta con il gusto dei confetti, per permettere ai vostri ospiti di scegliere quali confetti assaggiare.

Ph. Confettata realizzata dal wedding planner Armando de Nigris