Energia Pulita
Matrimonio alle porte? Ecco 3 idee uniche per una confettata originale!

Matrimonio alle porte? Ecco 3 idee uniche per una confettata originale!

8 giugno 2016

 

Il giorno del matrimonio è quasi alle porte? E per il momento della confettata a cosa avete pensato? Di sicuro le idee possono essere tante da realizzare, il tutto dipende dal giorno, dal mese, e dalla location in cui scegliete di sposarvi. Dovrete sicuramente tenere conto dei vostri gusti, ma anche delle possibili intolleranze alimentari dei vostri ospiti; potrebbe essere opportuno includere anche confetti che non contengano glutine.

Sapete che il confetto, così come lo conosciamo oggi, non era originariamente un dolce, ma una “specie” di medicinale? In pratica la medicina veniva ricoperta di zucchero caramellato in modo tale che fosse più buona da prendere; un’invenzione dell’arabo Al Razi.

Fu solo successivamente che questi dolcetti croccanti e gustosi divennero protagonisti del matrimonio; inizialmente difatti i confetti che venivano lanciati agli sposi all’uscita della chiesa contenevano dei coriandoli anziché il classico cuore di mandorla, da qui la comune associazione in altre lingue al coriandolo.

Il momento della confettata

Le idee possono essere tante! Si può decidere di creare una confettata a tema, magari seguendo le stesse direzioni stilistiche che avete preso per il vostro matrimonio; la confettata dipende quindi molto dalle vostre idee, dai colori, dai gusti ma soprattutto dalla scenografia del matrimonio che avete deciso di realizzare.

Vediamo come realizzare una confettata unica:

Confettata a tema frutta con candele profumate all’aroma di frutta. Decorate la tavola con dei limoni o anche delle arance, scegliete di alternare le alzate di vetro ai sacchetti in lino, magari colorati, e ponete su di ogni contenitore una bandierina che indichi il gusto del confetto.

confettata a tema frutta

Amate i colori tenui? Allora vi suggeriamo la confettata a tema rosa. Potrebbe essere un’idea decorare il tavolo con alzate in vetro colorate di rosa e alternate con dei vassoi di dolci alla frutta o al cioccolato ma con la glassa rosa. Immancabili saranno i confetti rosa e, ovviamente, i fiori che adorneranno la vostra confettata con stile.

confettata rosa

Vi piacerebbe realizzare una confettata più rustica che classica? Allora potrebbe essere un’idea quella di alternare la classica confettata colorata con delle caramelle al gusto di frutta. I contenitori potrebbero essere o di carta colorata o dei sacchetti in lino, magari adornati da nastri colorati con bandierine che differenziano le tipologie di confetti.

confettata rustica

Da ricordare un dettaglio importante: le bomboniere devono sempre contenere un numero di confetti dispari in quanto è di buon augurio per gli sposi.
Scegliete la vostra confettata più adatta al vostro stile, e sbizzarritevi con le nostre fantasiose idee!