Energia Pulita
Quanti confetti per matrimonio? Cosa considerare quando si allestisce la confettata

Quanti confetti per matrimonio? Cosa considerare quando si allestisce la confettata

1 agosto 2018

La confettata è l’angolo dolci più atteso di ogni cerimonia, un vero must di qualsiasi celebrazione, nonché il momento più desiderato da parte degli invitati. Tuttavia, organizzare una confettata ad hoc non è semplicissimo, e una delle prime domande da fare quando si allestisce una confettata è: quanti confetti per matrimonio?

Come scegliere la quantità di confetti per il ricevimento

Il lato estetico è sicuramente fondamentale, ma una confettata per matrimonio non può dirsi di successo se non c’è in tavola un numero di confetti adeguato al numero degli invitati.

Si tratta di un dubbio che ogni coppia in procinto di compiere il grande passo si pone, e sicuramente, i risultati che si vogliono evitare sono che parte degli invitati resti a bocca asciutta, o che avanzino troppi confetti.

Nello scegliere la giusta quantità di confetti, non c’è solo da considerare il numero di invitati, ma anche altre condizioni, tra cui la tempistica: si vuole tenere la confettata aperta per tutta la durata del matrimonio o la si vuole aprire al taglio della torta? E poi: si vuole offrire agli invitati golosità da portare a casa, o si preferisce che tutti i confetti vengano consumati in corso del ricevimento?

Quanti confetti per matrimonio? Le quantità dei confetti per invitati

Se si vuole realizzare una confettata ricca si consigliano 10 kg di confetti, ma se il numero complessivo degli invitati supera i 100 partecipanti, sarebbe opportuno calcolare 1 kg da aggiungere a ogni 10 ospiti.

Ricapitolando:

  • per un ricevimento di 60 ospiti optate per 7-8 kg di confetti
  • per un ricevimento di 100 si consigliano 10 kg di confetti
  • per un ricevimento di 150 ospiti optate per 14-15 kg di delizie confettate
  • per un ricevimento di 200 ospiti utilizzate 18-20 kg di confetti

Se si vuole dare risalto all’angolo confettata è bene variare i gusti disponibili, e proporre agli ospiti anche scelte che si distacchino dai gusti più tradizionali (come mandorla e cioccolato). Sorprendete i vostri ospiti con gusti speciali, pensati anche in base alla stagione in cui avverrà il ricevimento: il giorno del Sì si svolgerà in estate? Via con sapori fruttati ed esotici! Se invece la vostra cerimonia è invernale, troverete nel catalogo Crispo molti gusti ispirati ai dessert più golosi, come Confetti Ciocopassion al gusto di Soufflé e Vaniglia, al Cannolo Siciliano, Noci & Fichi o Mousse al Cioccolato.

quanti confetti per matrimonio